SEARCH FOR A BAND
WORLD
Last Update:

01 January 2003

ESOTERICO
Bandmembers
3PLAY LIVE ON STAGE!
2CONFIRM YOUR CONCERT DATE
1SIGN UP TO PLAY THE FESTIVAL
RECENT MEDIA
  • VIDEO
  • AUDIO
  • PHOTO
6/17/2021 11:05:27 PM

Corporain

6/16/2021 12:55:22 PM

FIREGROUND







CURRENT AND NEXT GIGS
Country

City

THE NEXT BANDS ON STAGE
Signed up 16 October 2016 at 3:47 a.m.

Ivy Blue

Alternative rock
New Zealand
Signed up 26 October 2015 at 5:39 a.m.

Jas Josland

Acoustic
New Zealand
Signed up 19 May 2015 at 9:08 p.m.

Eyreton hall

Alternative Folk
New Zealand
Next bands around the globe
Signed up 19 hours ago

Corporain

Alternative metal
Italy
Signed up 24 hours ago

Hateful 5

Cover rock
Italy
TOP STORIES
Gli Esoterico nascono a Parma nel 1995. Dopo un anno di tormentata indecisione esce il primo disco omonimo dal contenuto alquanto particolare; particolare nel senso di confuso, contenente differenti spunti musicali e differenti idee.
Nel 1997 avviene la svolta determinante per il gruppo: Julia, pseudonimo del cantante leader del gruppo, conosce Màthias, batterista e sinth programming. I due, nonostante abbiano personalità differenti, sono accomunati da grande determinazione e caparbietà, che li porta a pensare all’unisono circa gli obbiettivi e le sonorità da ricercare. In questa fase il chitarrista Lello abbandona il progetto, ma i due proseguono decisi e convinti delle proprie idee.
Dopo sei mesi esce “Il folle”, un assaggio di rock psichedelico con tendenze decadenti e progressive. Entra nel gruppo il chitarrista Michelangelo il quale, nonostante la giovane età, rivela immediatamente notevoli capacità di arrangiamento creativo. I tre si esibiscono in vari locali del territorio, accolti da un pubblico curioso e desideroso di assistere a spettacoli sempre originali e a tratti provocatori.
Nonostante il succedersi di bassisti e chitarristi differenti, la creatività di Julia e Màthias prosegue senza sosta, alla ricerca di sonorità nuove e interpretazioni poco convenzionali; ricerca che li conduce a realizzare numerosi brani in cui la sinergia tra i testi -in italiano e in inglese- e la musica trova piena espressione. Brani caratterizzati da una fusione di differenti generi musicali nei quali la voce diviene punto di forza espressivo nella sua modulazione di toni sempre diversi. Nel 2002 registrano “il dissoluto archivio” contentente brani composti nell’anno in corso. Brani intensi, nei quali melodia e aggressività si alternano in un incessante e vorticoso succedersi di note e strumenti; la melodia vocale scorre lungo le emozioni musicali. Enfatica, intensa, lirica, si snoda attraverso il complicato percorso musicale, divenendo trait d’union tra suoni e liriche.
Attualmente gli Esoterico sono impegnati in sala di registrazione per l’uscita del singolo che potrete ascoltare tra gennaio e febbraio 2003…
   01 January 2003 12:00