CERCA TRA LE BAND
WORLD
3SUONA DAL VIVO!
2CONFERMA LA DATA DEL TUO CONCERTO
1ISCRIVITI AL FESTIVAL
REGOLAMENTO
Home  >  Il festival  >  Regolamento
MULTIMEDIA RECENTI
  • VIDEO
  • AUDIO
  • PHOTO
28/11/2024 16:40:47

Love N' Burn

17/09/2024 11:00:08

Särmä







PROSSIMI CONCERTI
Nazione

Città

    PROSSIME BAND SUL PALCO
    Iscritti il 09 luglio 2021 alle 14:26

    Sailors in the desert

    Pop Rock
    Switzerland
    Iscritti il 01 dicembre 2020 alle 01:42

    Kadeus

    Electronic
    Switzerland
    Iscritti il 24 novembre 2020 alle 12:50

    ¡Marieposa!

    Alternative pop
    Switzerland
    Prossime nel mondo
    Iscritti il 28 novembre 2024 alle 16:32

    Love N' Burn

    Acoustic Rock
    Poland
    Iscritti il 27 novembre 2024 alle 16:51

    ByDs

    Electronic rock
    Germany
    Regolamento ufficiale del festival
    Emergenza è la più grande vetrina dedicata interamente alle formazioni emergenti; possono partecipare tutti i gruppi di ogni genere e grado, basta che abbiano un repertorio originale,. Emergenza si tiene nelle principali città al mondo; una maratona musicale attraverso i palcoscenici di maggior prestigio del panorama internazionale. Da settembre ad agosto le band si affrontano come in un vero e proprio torneo: la manifestazione, infatti, è strutturata in più fasi, il cui superamento è affidato al giudizio del pubblico in sala che, al termine di ogni esibizione, esprime il proprio voto ed infine ad una giuria specializzata.

    • PremessaOpen or Close

      Alla rassegna possono partecipare tutti i gruppi musicali, purché presentino lo show dal vivo.
      - Tutte le band iscritte hanno diritto a presentare il proprio concerto negli spazi stabiliti delle varie sedi, in linea e nel pieno rispetto del presente regolamento.
      - L'organizzazione si riserva di rifiutare o revocare l'iscrizione (restituendo la quota di iscrizione) nei seguenti casi:
      a) gruppi che abbiano in comune tra di loro più della metà dei musicisti e, in ogni caso, più di tre musicisti uguali in formazioni differenti.
      b) gruppi che non abbiano compilato correttamente la scheda d'iscrizione, inserendo dati errati, falsi, illeggibili o incompleti.
      c) gruppi che, per qualsiasi motivo previsto dal presente regolamento, vengano squalificati (in questo caso la quota di iscrizione non verrà restituita).
      d)E' espressamente vietato utilizzare il festival per veicolare e lanciare messaggi politici.
      Ad insindacabile giudizio dell'organizzazione potranno essere esclusi dal festival:
      - I gruppi legati, anche in modo indiretto e non ufficiale, ad organizzazioni politiche o militanti
      - I gruppi che abbiano nel corso del concerto o precedentemente allo stesso, rilasciato dichiarazioni politiche o militanti
      - i gruppi legati, anche in modo indiretto e non ufficiale, ad aree politiche la cui attività diretta o indiretta, ovvero a causa della reazione effettiva o presunta di terze parti possa essere ritenuta - ad esclusivo, soggettivo ed insindacabile giudizio dell'organizzazione- in qualsiasi modo rischiosa per la sicurezza degli spettacoli, ovvero per reali, potenziali o presunte turbative dell'ordine pubblico e per il tranquillo svolgersi dei concerti.
      - L'esclusione potrà avvenire in una qualsiasi fase del festival. Il gruppo escluso non avrà diritto ad alcun rimborso od indenizzo per i concerti già effettuati. Il gruppo escluso non avrà diritto a prendere parte alle fasi seguenti del festival anche se già qualificato in precedenza.
      - L'organizzazione si riserva il diritto di comunicare la sua inappellabile decisione , anche per via verbale, sino ad 1 ora prima dello spettacolo eventualmente previsto.
      - Le apparecchiature meccaniche, digitali ed i supporti fonografici presentati per garantire la realizzazione della performance possono essere utilizzati solo se, a completo ed inappellabile giudizio dell'organizzazione, non rappresentino in modo determinante la linea principale dello spettacolo stesso.
      - Non ci sono limiti di età e genere musicale per la partecipazione,se non espresso diversamente dai locali in cui avverra’ in concerto.
      - I gruppi devono essere formati da un numero minimo di tre elementi.

      - Una deroga per situazioni particolari e/o contingenti, con esclusivo riferimento al numero degli elementi minimi per ogni gruppo potrà essere richiesta dai management locali. Sarà facoltà della sede centrale accettare o rifiutare a proprio inappellabile giudizio uno o più gruppi formati da meno di tre elementi

    • ProgrammaOpen or Close

      In ciascuna delle serate del festival (con esclusione delle finali dove il numero dei gruppi partecipanti è fissato in base alle esigenze stagionali) suonano un numero di complessi compreso tra sei ed nove; è facoltà dell'organizzazione modificare il numero delle band partecipanti alle serate, in base alle necessità organizzative e dello spettacolo.
      - Ogni gruppo ha un tempo massimo a disposizione per presentare il proprio show ( 30 minuti); il tempo massimo viene fissato dall'organizzazione e sarà uguale per ognuna delle formazioni partecipanti. In caso di necessità organizzative il tempo suddetto potrà essere modificato, aumentato o ridotto dall'organizzazione.
      - Nel tempo a disposizione è compreso il cambio-palco (il tempo necessario per la band che si è appena esibita di scendere dal palco, e per quella successiva di salire sul palco stesso).
      - Tutti i gruppi sono tenuti a seguire le indicazioni fornite dai responsabili dell'organizzazione per il cambio palco ed i tempi del concerto. Il tempo a disposizione viene conteggiato dal direttore di palco, o da un responsabile dell'organizzazione, che ha facoltà di interrompere il concerto, nel caso esso si prolunghi oltre i limiti stabiliti, in ogni momento ed a sua completa discrezionalità.
      - Non esiste un tempo minimo di durata per la presentazione dello show.

    • Modalità di votazione e qualificazione ai turni successiviOpen or Close

      I gruppi che partecipano al festival vengono giudicati esclusivamente dal pubblico in sala che, alla fine di ogni singola esibizione, vota in modo palese.
      - In occasione delle finali nazionali e regionali e della Finale Europea il sistema di giudizio e' affidato ad una giuria di professionisti.
      - In base ai voti ottenuti, a conclusione della serata verrà stilata una classifica delle band dal primo all'ultimo posto.
      - I voti vengono conteggiati dal responsabile dell'organizzazione preposto a questo scopo.
      - In base ai differenti tabelloni delle singole città vengono comunicati ai gruppi i nominativi delle band qualificate.
      - In caso di ex-equo in posizione di classifica valida per il passaggio del turno o per la vittoria di serata tutte le bands in questione godranno dei benefici della posizione ottenuta.
      - In caso di tabelloni che prevedano ripescaggi, sarà compito dell'organizzazione avvisare i gruppi interessati.
      - E' facoltà dell'organizzazione riservare dei posti nel tabellone ad eventuali ospiti, in qualsiasi fase e sede del festival.
      - Il festival prevede tabelloni differenziati per le varie sedi, che possono essere suscettibili di modifiche anche nel corso della rassegna, in base al numero dei complessi iscritti, in attesa di iscrizione, o in base alle disponibilità dei club, dei teatri e delle sale da concerto ospitanti.
      - Le modalità di ammissione alle varie fasi finali del festival vengono definite, per indicazioni generali, al momento dell'ufficializzazione dei tabelloni.
      - I primi classificati delle sedi "periferiche" (cioè coloro che non hanno diritto, con la vittoria ottenuta nella propria sede, di accedere direttamente alla finale europea) verranno inseriti nella finale regionale (o interregionale) di più alto livello, in base all'andamento del festival.
      - Sarà cura dell'organizzazione informare tutte le band, compatibilmente con le necessità organizzative e di gestione, nel massimo anticipo possibile, dello sviluppo dei diversi tabelloni.

    • OrariOpen or Close

      Gli orari sono assegnati dall'organizzazione in base alle necessità di coordinamento della rassegna; una volta assegnato un orario, questo non potrà essere modificato se non in presenza di provati motivi di necessità, e solo se ciò risultasse compatibile con le necessità dell'organizzazione.
      - Gli orari dei concerti e dei soundcheck vengono comunicati dall'organizzazione ai gruppi, che sono tenuti a presentarsi con puntualità assoluta.
      - Ogni ritardo in occasione di prove, concerti o riunioni (anche di un solo elemento della formazione) costituisce motivo sufficiente (ad assoluta ed insindacabile discrezione dell'organizzazione) e non appellabile per la squalifica della band dalla rassegna.

    • RiunioniOpen or Close

      Sono previste due riunioni prima di ciascuna esibizione, una denominata organizzativa, l'altra denominata tecnica; i gruppi sono tenuti a presentarsi alle riunioni al completo (cioè con tutti gli elementi del complesso) ed in perfetto orario.
      - La mancata presenza dell'intera band o un ritardo rilevante costituisce motivo valido e sufficiente per la squalifica dalla rassegna.
      - Un elemento del complesso (che potrà eventualmente essere indicato dal resto del gruppo) verrà avvisato telefonicamente dell'orario e giorno della riunione, e per nessun motivo ed in nessun caso la mancata notificazione delle informazioni di data, orario e luogo agli altri elementi della band potranno essere imputati all'organizzazione.
      - Dovrà quindi essere cura degli elementi del gruppo mantenersi in contatto per assicurare a tutti i musicisti la conoscenza di giorno, orario e luogo delle riunioni stesse.

    • Strumentazione e soundcheckOpen or Close

      L'organizzazione mette a disposizione gli impianti audio e luci, nonché il personale tecnico al completo.
      - La batteria, i piatti, gli amplificatori per basso e chitarra, i microfoni, i monitor e tutto l'occorrente per il backline sono forniti dall'organizzazione.
      - Gli strumenti personali (chitarre, bassi, tastiere, ecc.) dovranno essere portati dai gruppi.
      - L'organizzazione mette a disposizione l'effettistica necessaria per il buon ascolto di sala; altri effetti, eventualmente necessari per chitarre e bassi, dovranno essere portati dai musicisti.
      - I batteristi dovranno ricordarsi di portare pedale della cassa e bacchette.
      - La prova dei suoni viene fissata in occasione della riunione tecnica in base alle necessità dell'organizzazione e dei tecnici.

    • Iscrizioni e rimborsiOpen or Close

      I gruppi partecipanti sono tenuti a versare, al momento dell'iscrizione, la quota descritta sul sito che verra' intesa per gruppo e non per individuo.
      - In nessuna fase del festival, o in seguito, i partecipanti saranno tenuti a versare somme di qualsiasi tipo o natura all'organizzazione.
      - L'organizzazione mette inoltre a disposizione di tutti gli iscritti ingressi di favore a prezzo ridotto, che possono essere utilizzati esclusivamente in prevendita.
      - Con esclusione degli spettacoli previsti per la Finale Europea non sono previsti rimborsi per i viaggi e le trasferte.
      - Salvo dove fornito autonomamente dalle sedi locali non è previsto servizio di catering.

    • Annullamento o spostamento di dataOpen or Close

      L'eventualità che una data venga annullata o rimandata è quantomai improbabile; qualora dovesse verificarsi una simile ipotesi, va tenuto presente che alle band della serata in questione verrà proposta una nuova data: esse potranno scegliere se accettare o meno di parteciparvi, ed in caso negativo avranno diritto al rimborso della quota di iscrizione per intero.
      - Se una data prevista in un locale, teatro o sala da concerti dovesse essere spostata in un altro spazio (della stessa città o provincia) il gruppo non avrà diritto al rimborso della quota in caso di mancata partecipazione.
      - In presenza di gravi motivi l'organizzazione si riserva il diritto di cambiare il sito delle serate con avviso sino alle 8 ore prima dell'inizio del concerto.

    • Accettazione del regolamento e dei risultatiOpen or Close

      Tutti i componenti dei complessi partecipanti sono tenuti a conoscere il regolamento, nonché ad adeguarsi allo stesso. Questo permetterà di offrire ad ogni singolo elemento un servizio efficiente e trasparente.
      - La mancata lettura del presente regolamento non costituisce prova di non accettazione dello stesso che si intende integralmente sottoscritto all'atto dell'iscrizione.
      - Il presente regolamento (nel caso non vi fosse possibile stamparlo direttamente) può essere richiesto alla segreteria di ognuna delle sedi del festival.

    • Foro di competenzaOpen or Close

      Per qualsiaisi controversia di carattere legale (civile, penale ed amministrativa) con le società che gestiscono i marchi e le serate del festival ivi incluse le vertenze riferite a fatti accaduti in occasione delle serate, anche non riguardanti direttamente il presente regolamento,o lo svolgimento del festival, il foro di competenza sarà quello di Roma (Italy). Si intendono quindi escluse e quindi destituite di ogni validità e fondamento tutte le citazioni di ogni genere e grado presentate in un foro differente dal suddetto. Rimangono naturalmente escluse dal punto suddetto tutte le vertenze e contestazioni notificate alle società ed ai singoli organizzatori e gestori del festival con formula di franchising, che si sono già assunti tutte le responsabilità legali verso terzi all'atto della stipula del contratto di franchising stesso.

    • ULTIME RACCOMANDAZIONIOpen or Close

      Non dimenticate che Emergenza è soprattutto un occasione di divertimento ed un contenitore per esprimere le proprie idee in assoluta libertà. Potrete inoltre verificare che tutto lo staff del festival si impegnerà per permettervi di realizzare il vostro spettacolo nella maniera più efficace e professionale. Nel caso in cui doveste avere necessità di ulteriori informazioni inviate la Vs. richiesta alla Segreteria Organizzativa.