MULTIMEDIA RECENTI
PROSSIME BAND SUL PALCO
Iscritti il 09 luglio 2021 alle 14:26

Sailors in the desert
Pop RockSvizzera
Iscritti il 01 dicembre 2020 alle 01:42

Kadeus
ElectronicSvizzera
Iscritti il 24 novembre 2020 alle 12:50

¡Marieposa!
Alternative popSvizzera
Prossime nel mondo
Iscritti il 07 maggio 2025 alle 14:28

Blackened Path
Thrash MetalSvezia
Iscritti il 05 maggio 2025 alle 15:24

Sat'n Shot
Other...Spagna
NOTIZIE PRINCIPALI

Le fonti di ispirazione iniziali sono il punk e il dark mescolati ad una psichedelia scura e alienante, senza dimenticare le radici rock e blues.
In questa formazione vengono eseguiti i primi concerti in ambito locale.
Dopo il primo anno di attività il bassista Alessandro Feri lascia il gruppo e viene sostituito da Federico Cingottini, che da quel momento ne diviene elemento fisso. La line up si arricchisce inoltre del chitarrista, con l'arrivo di Simone Lenzi.
I 4 incidono così nel 1992 il primo demo tape del gruppo, dal titolo omonimo “The Death Cell”, contenente 6 canzoni originali, che rappresentano una summa del primo periodo compositivo della band.
Inizia una lunga serie di concerti, che li porterà a suonare in alcuni dei locali più importanti della Toscana, tra cui il Macchia Nera di Pisa, l’Indiano e l’Ex-Emerson di Firenze, il Cave e il Topsy di Livorno, fino alla partecipazione alla Festa dell’Unità di Pisa, dividendo la serata con gli Skiantos.
Nel 1994 il musicista, produttore e noto ex chitarrista dei Death SS Paul Chain, ascolta la loro demo e li invita a registrare un album completo nel suo studio di Pesaro, sotto la sua produzione artistica.
Nasce così “Magic Water”, full-lenght del 1994, composto da 8 canzoni originali, in cui lo stile iniziale del gruppo si affina in un suono più personale, ancora più oscuro e musicalmente compatto e dirompente. Il cd viene pubblicato e distribuito dall’etichetta indipendente di Piacenza Face Records, di Tony Face (batterista dei Not Moving).
Dopo l’uscita del disco, il gruppo suona in una serie di date a livello nazionale, tra cui da ricordare l’esibizione al “Bar Tabacchi” di Milano, e internazionale, come la manifestazione “Tremplin Rock” di Parigi.
Il 1995 è l’anno dell’abbandono della band da parte del batterista e del chitarrista. I Death Cell rimangono quindi un duo, Franco Bonaccorsi alla voce e Federico Cingottini al basso, che alterna vari strumentisti per l’attività live e per le nuove composizioni.
Nel 1998 il gruppo cessa l’attività, per riprenderla nel 2014 con una formazione che torna allo spirito sperimentale degli inizi e che vede Franco Bonaccorsi alla voce, Federico Cingottini al basso e Francesco Lenzi alla batteria.

Registrata dal vivo al Kafarock 2015
