TOP STORIES
Da sinistra: Andrea (chitarra ritmica), Filippo (chitarra solista), Cristina (voce), Daniele (basso), Mirko (batteria)


Il gruppo inizia a comporre brani inediti fin da subito: la prima canzone, Above the Clouds (testo e melodia di Daniele Allegro), viene infatti composta nel corso delle prime prove. Ad essa si aggiunge nel dicembre 2014 Shoot I'm dead, brano dalle sonorità più vicine all'heavy metal rispetto al precedente. Il testo è composto da Giulio Metano, che nel frattempo diventa cantante del gruppo da settembre a dicembre 2014. Recentemente la canzone è stata riarrangiata e resa più organica e più vicina alle sonorità attuali.
In questi primi mesi di vita, i Woodwings inizano a esibirsi dal vivo fin dal mese di agosto, proponendo prevalentemente cover e concentrandosi maggiormente sull'influenza della musica alternative rock degli anni '90/2000 (ad esempio Alice in Chains, Soundgarden, Pearl Jam, ecc.). Il primo concerto si svolge a Vallone di Canaro (RO), nel corso di un evento con più gruppi organizzato dall'associazione musicale Liberi Rumori di Rovigo. Il gruppo partecipa inoltre a due contest musicali, rispettivamente a Porotto (FE) e al Bowling Club di Rovigo.
Nel 2015, i Woodwings decidono di abbandonare l'esecuzione di cover e di concentrarsi esclusivamente sulla composizione di brani propri, sviluppando uno stile che unisce le influenze alternative con il post-progressive rock moderno (Porcupine Tree, Tool, Opeth, A perfect Circle, Spock's Beard, Dream Theater, ecc.). Nello stesso anno si aggiunge Fabio Gallana come cantante solista. Durante l'estate il gruppo partecipa ad una serie di concerti, tra i quali spicca il primo concerto solista, presso il Risto Pub Sunset Bulevard in luglio, e il concerto insieme ai Nik Jekelson, presso l'Hills Club Tre Pini in agosto. Inoltre, in settembre suonano insieme agli Acousticocks durante la Fiera di San Bortolo a Rovigo.
A inizio 2016, Fabio e Laura lasciano il gruppo. Nel frattempo, i membri rimanenti decidono di revisionare tutte le canzoni finora composte, prendendosi dunque una pausa dagli eventi dal vivo. A giugno, Laua Guerrato diventa la nuova cantante. Con Laura il gruppo prosegue nella revisione dei brani e nella ricerca di sonorità sempre più orientate verso il post-progressive. A luglio, Giacomo lascia il gruppo. Nel dicembre dello stesso anno, il gruppo suona tre brani presso il Ristorante Teatro Caruso di Papozze (RO), nel corso di un concerto organizzato dalla Pro Music di Rovigo.
Attualmente, da ottobre 2017 la line-up dei Woodwings è la seguente:
Filippo Piva (chitarra solista)
Daniele Allegro (basso)
Mirko Ferro (batteria)
Andrea Allegro (chitarra ritmica)
Cristina Mimmo (voce)
