Tony Carnevale non è solo un musicista e compositore, presente in diverse Enciclopedie internazionali, autore di 7 lavori personali distribuiti in tutto il mondo, ma anche un noto arrangiatore,orchestratore, direttore artistico, produttore musicale e ha collaborato con grandi artisti della scena italiana, sia del Progressive che di altri generi musicali.
Da poco ha pubblicato un libro “Il Pensiero e il suono – Un approccio non razionale alla musica”, che risponde alle tante domande che tutti noi abbiamo su questa particolare forma di espressione dell’essere umano.
Tony Carnevale è un artista a tutto tondo, ha lavorato con le più note case discografiche, oltre che per le reti televisive alla RAI e MEDIASET, trasferendo poi tutte queste esperienze nei suoi “Laboratori di formazione musicale applicata”, all’interno dei quali si lavora su progetti originali: è un’esperienza iniziata addirittura in un Conservatorio, che ha dato vita a una ricerca sulla creatività, dalla quale è stato poi elaborato un metodo che si basa appunto sulla stimolazione dell’ideazione musicale e sullo sviluppo delle capacità necessarie alla sua realizzazione. Tutto si svolge in un ambito collettivo, dove ognuno realizza il proprio progetto e contemporaneamente contribuisce alla realizzazione degli altri. Oggi i Laboratori di Formazione Musicale Applicata, tenuti da Tony Carnevale, rappresentano l’avanguardia di una nuova idea di formazione, che sostituisce il concetto di “esercizio” con quello di “attività”, lavorando da subito su progetti originali, secondo le possibilità che la persona ha in quel momento: da ogni problema di realizzazione scaturiscono poi gli approfondimenti tecnici, in modo da legare sempre l’aspetto tecnico alle necessità espressive.
Attualmente i Laboratori si tengono a Roma presso la storica Scuola di Musica di Testaccio, e rappresentano una risorsa insostituibile per emergenti, sia singoli che gruppi, che vogliano realizzare un proprio progetto artistico!
Quindi la sua attività di sostegno agli emergenti è rimasta sempre la stessa, e infatti lo scorso anno ha curato la produzione di due brani di una delle band romane di Emergenza, i Las Vegas Tango, un gruppo dal sound particolare che lui ha saputo far crescere e maturare in un paio di incontri in sala prove e seguendoli poi in studio, con due soli giorni a disposizione per realizzare due brani.
A seguito di questa esperienza, Tony ci ha dato la sua disponibilità a curare una nuova rubrica, che si basa sulla vostra partecipazione: potete caricare i brani sul profilo della vostra band sul sito di Emergenza, e mandare una mail a tony@emergenza.net per ricevere tutti i suggerimenti e i consigli su uno dei vostri brani.
Un'ottima opportunità che Tony Carnevale offre ai visitatori del sito di Emergenza.
Scrivete a tony@emergenza.net
Per tutte le news su Tony Carnevale e i suoi lavori: www.tonycarnevale.it
CLICCATE QUI PER LEGGERE IL PRIMO ARTICOLO DI TONY CARNEVALE SUI THE ROLLING PEOPLE
CLICCA QUI PER LEGGERE L'ARTICOLO SUI RAT BITE FEVER
CLICCA QUI PER LEGGERE L'ARTICOLO SUI DOMOKOS
CLICCA QUI PER LEGGERE L'ARTICOLO SUI CIRSUS CHARLIE
CLICCA QUI PER LEGGERE L'ARTICOLO SUI POREIER
CLICCA QUI PER LEGGERE L'ARTICOLO SUI WINTERAGE
CLICCA QUI PER LEGGERE L'ARTICOLO SUI LIBERAMENTE
CLICCA QUI PER LEGGERE L'ARTICOLO SUI L'ESSENZIALE
NEWS
7
2013febbraio