A partire da questa edizione, iscrivendosi al festival per band emergenti una nuova interessante opportunità si apre per i gruppi che partecipano e suonano dal vivo nella rassegna.
Ogni sera del festival viene selezionata dal pubblico una band che avrà la possibilità di suonare come special guest in occasione di un concerto da svolgersi in una città diversa da quella dove la band è residente.
Per capire meglio come funziona sarà utile fare un esempio.
Immaginate di essere una delle otto band che partecipano alla prima serata del concorso di Firenze (o del concorso di Roma o del concorso a Milano ecc.).
Sulle otto band emergenti che partecipano ce ne saranno quattro che, come è noto, passerano il turno e raggiungeranno le semifinali del festival.
Ma immaginate di non essere solo uno dei primi 4. Immaginate che sia proprio la vostra band ad essere quella che si classifica prima tra tutti I gruppi emergenti della serata.
In questo caso voi ed il vostro gruppo andrete nel giro di qualche settimana a suonare in un club di Roma, una sala rock di Milano o di un’altra città italiana come special guest.
Da Firenze a Milano. Da Roma a Torino. Da Verona a Pisa. Da Bologna a Genova e cosi via.
Si potrebbe davvero dire che La musica italiana emergente è pronta. Adesso vanno fatti i musicisti emergenti italiani.
L’iniziative convolgerà nel corso dell’anno oltre 600 bands italiane ed è il più grande progetto di “scambio” di esperienze musicali mai realizzato in Italia nell’ambito della musica e delle band emergenti.
Per meglio sviluppare e incrementare lo spirito di apertura e incontro la logistica del tour si avvale della collaborazione di Bed & show, il più importante network europeo di ospitalità reciproca tra artisti e musicisti emergenti.
Insomma davver una bella opportunità che permetterà di fare nuove esperienze artistiche ma anche di conoscere nuovi amici e di incontrare nuovi fans in giro per lo stivale.
NEWS
7
2012settembre