RECENT MEDIA
THE NEXT BANDS ON STAGE
Signed up 13 septembra 2018 at 8:58
DDR
Experimental RockSlovensko
Signed up 18 januára 2018 at 16:33
The Gang
Hard RockSlovensko
Signed up 11 januára 2017 at 18:40
Embers
Folk rockSlovensko
Next bands around the globe
Signed up 14 hours ago
PIET
PopDánsko
Signed up 19 hours ago
Rushour
Funky rockŠvédsko
TOP STORIES
Al primo ascolto dei brani del progetto “Cornici” si sente la ricerca di un suono accessibile, pop, di facile ascolto, orecchiabile. Quando si parla di Pop non è corretto pensare a qualche cosa di “facile” perché Cornici con questi suoni moderni, forse immaturi, forse ancora grezzi, che non hanno ancora trovato una loro completa identità, nasconde e svela l’entusiasmo, la passione, il desiderio di comunicare e raccontare i nostri tempi con testi potenti, con ricette antiche, con citazioni poetiche di mistica Sufi che in maniera immediata, non banale, a volte allegra altre più introspettiva, portano l’ascoltatore a riflessioni profonde; appare quindi chiara l’operazione “pop d’autore” di Cornici; imparare la lingua degli umani (citazione dal pezzo Isola) attraverso la musica creando un ponte per trasportare il suo messaggio.
L’operazione si compie su un doppio livello, quello di una comunicazione interna e quella di una comunicazione esterna, sollecitando l’ascoltatore a seguirlo in questa ricerca di apertura con la quale si mette a nudo provando a 37 anni ad inseguire un sogno e realizzarlo, andando oltre l’isolamento che caratterizza l’esistenza umana, andando oltre la pelle, limite invalicabile che ci separa dagli altri, oltre le paure che ci allontanano da noi stessi, per raggiungere con la musica, attraverso la musica, la lingua degli umani.
Alessandro Cornici è produttore, autore, cantante, dando vita a brani che passano dalle sonorità bombastiche de "Il Cuore" e "Sanità Mentale Pubblica", alle nuance trip-hop di "Isola", fino all'epifania di voci e suoni di "Riti".
Cornici ha iniziato a suonare la batteria a 16 anni, per poi approfondire lo studio delle percussioni e intraprendere nel 2004 un tour nei teatri europei e mediorientali con l'Ensemble Sari Gul. Lavora come coltivatore diretto, si occupa della produzione e distribuzione di vini naturali in Umbria. L'EP nasce dall'incontro con Lorenzo Sementilli (chitarre) e Alessandro Deflorio (tastiere e arrangiamenti), e dalle collaborazioni con Elisa Tonelli (voce in "Riti") e con Alessandro Persi / The right word of Confucio (musiche in "Isola”).
CONTATTI :
ALESSANDRO CORNICI – al.cornici@gmail.com
TELEFONO – 3314296241
FACEBOOK - https://www.facebook.com/Cornici-306911156015095/










