RECHERCHE DE GROUPES
WORLD
Dernière mise à jour:

01 janvier 2003

ZONA ZERO
Musiciens
3JOUE LIVE!
2CONFIRME LA DATE DE TON CONCERT
1INSCRIS TOI AU FESTIVAL
MEDIAS RÉCENTS
  • VIDÉO
  • AUDIO
  • PHOTO
03/09/2025 10:17:32

Emi B

18/07/2025 08:53:35

KHALID.H PROJECT







PROCHAINS CONCERTS
Pays

Ville

    PROCHAINEMENT SUR SCÈNE
    se sont inscrits le 26 mars 2025 à 00:16

    Nkoï

    Rock Fusion
    België
    se sont inscrits le 16 novembre 2024 à 17:10

    March.

    Pop
    België
    se sont inscrits le 15 août 2023 à 11:15

    Blunt

    Punk rock
    België
    Prochains dans le monde
    se sont inscrits il y a 15 heures

    Emil Kobber

    Pop
    Denemarken
    se sont inscrits il y a 16 heures

    Origin's

    Pop Rock Alternative
    Frankrijk
    À LA UNE
    Gli Zona Zero si formano a Livorno nel Dicembre 1996 con il nome FTF (Funky Trash Flavours), come cover band di Faith No More e Red Hot Chili Peppers. La prima formazione vede Marco Franchi alla chitarra, Paolo Favilli alla voce, Gabriele Cornelio alla batteria, Roberto Balestri al Basso e Federico Giacomelli alla tastiera. Con questa formazione il gruppo si esibisce al Teatro delle Commedie (Villa Corridi) a Livorno e all'Elvis' Fan, a Stagno (Li). Con l'uscita dal gruppo del batterista nel giugno 1998 la band subisce alcuni mesi di sosta; nell'autunno arriva il nuovo batterista Daniele Secchi e lascia definitivamente il gruppo il tastierista. Gli FTF cessano di essere una cover band e si dedicano alla composizione di pezzi propri. Nell'estate del 1999 il gruppo si esibisce al Baraonda (Cinquale, Ms), appuntamento che si ripeterà puntuale nelle estati successive.

    Nel febbraio 2000 viene registrato al Big Wave studio un primo demo, Funky Trash Flavours, che, nei suoni e nello stile, risente molto dell'esperienza come cover band. Nei mesi immediatamente successivi però, insorgono problemi con il bassista, la cui dipartita dalla band costringe il gruppo all'ennesima sosta forzata. Solo dopo il susseguirsi di diversi bassisti la band trova in Andrea Bellandi la persona giusta per le proprie esigenze musicali. La nuova formazione si esibisce al Raja, al Tube e nel settembre 2001 alla Fortezza nuova a Livorno. Nel frattempo a giugno è stato registrato il secondo demo, Out Of The Blue, presso l'Associazione Frammenti a Rosignano; rispetto al primo demo i pezzi sono più maturi e curati, meno melodici ma denotano uno stile più personale.

    All'inizio del 2002 arriva Carlo Gonfiantini come seconda chitarrra e tastiera. A maggio il gruppo si esibisce prima al Karma e poi, in versione acustica, al Kelly's di Livorno. A fine maggio la doccia fredda: il cantante decide di lasciare il gruppo. La ricerca vana di un cantante all'altezza porta la band sull'orlo dello scioglimento. I quattro superstiti riescono a far leva sull'amicizia che li lega e su un ritrovato entusiasmo che sfocia nella decisione di continuare a suonare con la nuova denominazione Zona Zero, e con Marco e Carlo alla voce.

    Nell'agosto del 2002 la band si piazza al secondo posto al Music Match Live di Lucca, dopo il gruppo napoletano Le Baccanti. Il 12 ottobre, la prima vera esperienza in studio della band "nuova versione": viene registrato il demo "Zona Zero" al Big Wave studio, di Niko Santaniello. Il giorno successivo il gruppo partecipa alla rassegna "Contrappunto 2002", in memoria di Fausto Pichetto, al Nuovo Teatro delle Commedie di Livorno. Il 23 novembre gli Zona Zero partecipano, in qualità di band emergente ospite, al concorso "Euro Show 2002", al teatro Agip Petroli Club di Livorno. E' un successo...
       01 janvier 2003 12:00