SEARCH FOR A BAND
WORLD
Last Update:

16 November 2005

walàna
Bandmembers
TOP STORIES
Walàna è un’ idea di FRANCO MANZO, autore delle canzoni, cantante e chitarrista con all'attivo 2 CD autoprodotti: “Macchine” con i FuXia, band emergente di grande interesse scioltasi alla fine degli anni ’90, e “E’ Nnat” in cui si avvale della collaborazione di alcuni amici, tra cui Antonello Aversa che poi diventerà il bassista del gruppo. Il 1° agosto del 1998 si distingue, da solista, nel concorso nazionale CANZONE D'AUTORE "ARTE MARE" nella città di Riposto (CT), aggiudicandosi il primo posto e premiato personalmente da Franco Battiato.
Dopo un’ esperienza in teatro con la Compagnia Stabile del TEATRO TASSO di Sorrento (NA) in “Musical sulla Tarantella” (in replica per nove mesi) riprende a proporre le sua musica dal vivo e coinvolge ANTONELLO AVERSA, bassista con precedenti esperienze da chitarrista in gruppi rock dell’AgroNocerinoSarnese quali: Tessuto, Emicrania, Gravi da Fun Ghetto.
Poi l’incontro con ERMANNO GHISIO ERBA, batterista con lunghissima militanza nell'ambito del rock, punk e post punk inglese con all'attivo varie produzioni su vinile e su cd. Collaborazioni con Nik Turner (Hawkwind), Andy Anderson (The Cure), Steve Peregrin Took (Tyrannosaurus Rex ), Gilli Smyth (Gong), Didier Malerbe (Gong), Captain Sensible (The Damned), Lemmy (Motorhead), Mysterions con Question Mark (96 tears).

I diversi percorsi musicali dei singoli caratterizzano in modo originale il sound del gruppo.

Le esperienze dei tre convergono quindi nel progetto Walàna alla fine del 2004.

Il repertorio consta di brani composti da Franco ed arrangiati con il contributo di Ermanno e Antonello. I testi sono prevalentemente in napoletano e nascono da idee di Franco, che a volte scrive anche qualcosa in italiano.
Antonello Aversa    16 November 2005 02:37