ZGŁOSZONE ZESPOŁY POLSKA
Ostatnio zgłoszony

Tabula Rasa
RockPolska
Ostatnio zgłoszony

nic ważnego
Punk AlternativePolska
Ostatnio zgłoszony

Thalia
IndiePolska
ZGŁOSZONE ZESPOŁY ŚWIAT
Ostatnio zgłoszony

Blackened Path
Thrash MetalSzwecja
Ostatnio zgłoszony

Sat'n Shot
Other...Hiszpania
NAJNOWSZE

Le fonti di ispirazione iniziali sono il punk e il dark mescolati ad una psichedelia scura e alienante, senza dimenticare le radici rock e blues.
In questa formazione vengono eseguiti i primi concerti in ambito locale.
Dopo il primo anno di attività il bassista Alessandro Feri lascia il gruppo e viene sostituito da Federico Cingottini, che da quel momento ne diviene elemento fisso. La line up si arricchisce inoltre del chitarrista, con l'arrivo di Simone Lenzi.
I 4 incidono così nel 1992 il primo demo tape del gruppo, dal titolo omonimo “The Death Cell”, contenente 6 canzoni originali, che rappresentano una summa del primo periodo compositivo della band.
Inizia una lunga serie di concerti, che li porterà a suonare in alcuni dei locali più importanti della Toscana, tra cui il Macchia Nera di Pisa, l’Indiano e l’Ex-Emerson di Firenze, il Cave e il Topsy di Livorno, fino alla partecipazione alla Festa dell’Unità di Pisa, dividendo la serata con gli Skiantos.
Nel 1994 il musicista, produttore e noto ex chitarrista dei Death SS Paul Chain, ascolta la loro demo e li invita a registrare un album completo nel suo studio di Pesaro, sotto la sua produzione artistica.
Nasce così “Magic Water”, full-lenght del 1994, composto da 8 canzoni originali, in cui lo stile iniziale del gruppo si affina in un suono più personale, ancora più oscuro e musicalmente compatto e dirompente. Il cd viene pubblicato e distribuito dall’etichetta indipendente di Piacenza Face Records, di Tony Face (batterista dei Not Moving).
Dopo l’uscita del disco, il gruppo suona in una serie di date a livello nazionale, tra cui da ricordare l’esibizione al “Bar Tabacchi” di Milano, e internazionale, come la manifestazione “Tremplin Rock” di Parigi.
Il 1995 è l’anno dell’abbandono della band da parte del batterista e del chitarrista. I Death Cell rimangono quindi un duo, Franco Bonaccorsi alla voce e Federico Cingottini al basso, che alterna vari strumentisti per l’attività live e per le nuove composizioni.
Nel 1998 il gruppo cessa l’attività, per riprenderla nel 2014 con una formazione che torna allo spirito sperimentale degli inizi e che vede Franco Bonaccorsi alla voce, Federico Cingottini al basso e Francesco Lenzi alla batteria.

Registrata dal vivo al Kafarock 2015
