NEUSTE MEDIADATEIEN
DIE NÄCHSTEN BANDS ON STAGE
angemeldet am 11 Dezember 2023 um 09:08 Uhr

Lara Grogan
PopLuxembourg
angemeldet am 27 Mai 2017 um 15:51 Uhr

Fallen Lies
Heavy RockLuxembourg
angemeldet am 04 April 2017 um 20:42 Uhr

Fox
Rock '70Luxembourg
Die Bands, die als nächstes auf der Bühne stehen werden – weltweit
angemeldet am 24 April 2025 um 14:13 Uhr

Biased
Metal coreAllemagne
angemeldet am 17 April 2025 um 03:00 Uhr

Witchkiller
MetalCanada
HAUPTMELDUNGEN
Già all’inizio di questo concept album (qui in freedownload) si ha la prova della genialità di questi ragazzi: rime studiate con ironia e piene di giochi di parole interessanti. Alla fine della prima traccia si sente uno spezzone di film ripetere: “non credo che vi piacerò… non ho alcuna intenzione di piacervi”. Infatti “Mortal format” tocca molti temi attuali e scottanti, tra cui la chiesa e la fede, la tv con i suoi infiniti reality (a cui fa riferimento il titolo del disco e la significativa immagine di copertina), il successo, la superficialità dilagante tra la gente comune. In effetti, ai cosiddetti piani alti potrebbe dare fastidio, ma sta di fatto che a me è piaciuto, e non poco.
“Io non resto in superficie coi superficiali / che di super c’hanno solo gli effetti speciali hollywoodiani”. Così rappano in “Mortal format”, una traccia che potremmo definire di denuncia nei confronti dell’eccessiva importanza data alla tv e allo spettacolo, con la conseguente e inevitabile perdita di serietà e contenuti di ciò che viene propinato. La commercializzazione arriva ovunque e porta degrado anche nella musica: “l’italiano medio è col mediocre pure nello stereo”, e purtroppo chi si oppone a tale farsa sembra avere poco spazio e opportunità.
Anche la questione della fine del mondo, con riferimento al puro business venutosi a creare a tal proposito nel 2012, è argomento di un testo: esso si è rivelato un fuoco di paglia, anche se comunque tutto va sempre peggio e il futuro non ci sorride. Insomma, in questa confusione se gli alieni o una forza distruttrice dovessero annientare la nostra terra “non sarà la fine del mondo, ma del suo cancro”.
Le rime dei Metroid non risparmiano nemmeno la religione, soprattutto nei brani “AmoreOdio” e “ErEtica professionale”, di cui riporto questo ironico gioco di parole: “sotto la chiesa la gente crepa, sopra la gente la chiesa campa”… E se alcuni non hanno fede, è solo grazie a Dio che ha dato loro la testa!
Vorrei citare altri due pezzi: “Come non detto!” e “Lapsus in fabula”, a mio parere due grandi prove di scrittura e di originalità di pensiero: nel primo vengono stravolti alcuni dei più noti detti e nel secondo i protagonisti delle più famose favole diventano oggetto di ironiche storpiature. Da ascoltare.
Che altro dire? Flow spigliato e mai monotono, sonorità a tratti influenzate dal rock o dall’elettronica, un giusto mix di serietà e umorismo: in complesso un album brillante, da ascoltare e riascoltare così da poter cogliere per bene tutti i significati e le immagini che questi giovani hanno saputo creare.
Scritto da Alessia Santangeletta
http://www.fare-rap.it/index.php/14-news-importanti/618-mortal-format-tra-crudezza-genialita-e-ironia


Designed by Dexter Zee - Produced by G Meth [Meth Beat Instrumentals]
Mixed by Vee [Hara Recording Studio] - Arts by Claudio Elias Scialabba


Ironico, crudo e perfettamente assemblato: così si presenta MORTAL FORMAT dei METROID. Musicalmente lontano dalle sonorità più classiche del genere, il disco si presenta come un unico grande zapping televisivo che cerca di far sentire l'ascoltatore al centro di qualche miliardo d'informazioni, bombardato proprio come durante un qualsiasi pomeriggio passato davanti la TV. Poche collaborazioni, molto brainstorming: ecco l'alchimia che manda avanti il progetto e che, certamente, è capace d'intrattenere e incuriosire, meritando ben più di un ascolto, anche solo per cogliere tutti i riferimenti inseriti e godere del senso dell'umorismo di cui i due Mc’s (uno dei quali anche produttore dell'intero disco) hanno pervaso l'intero progetto."
Raffaele Lauretti de "LA CASA DEL RAP"
LEGGI L'INTERVISTA DEI METROID PER "LA CASA DEL RAP":
www.lacasadelrap.com/19-11-2015/3259-metroid-mortal-format-lintervista

Duo Hardcore Rap Romano fondato il 31 Ottobre 2014 da:
-Christian C. aka "Dexter Zee" (Mc)
-Gianfranco P. aka "G Meth" (Mc/Producer)
METROID's Zone:
www.metroidszone.com
contact@metroidszone.com
www.facebook.com/metroidszone
