À LA UNE
L’idea motore del progetto Ku.dA, nasce dalla grande passione di entrambi i fondatori per la world music e unendo sonorità "world" ad altre pop, funky, rock ed elettroniche, i Ku.dA, stanno sperimentando un’idea musicale che li renda subito riconoscibili. Le tracce inedite dei Ku.dA partono da composizioni prodotte su iPad, che in seguito, vengono portate in studio di registrazione per rifinire gli arrangiamenti, risuonarli da loro stessi e porre attenzione sulla qualità dei suoni. Entrerà poco più tardi a far parte della band il batterista Alex Canella, in arte AC e il violinista/suonatore di tubi idraulici Ian Be.
I Ku.dA hanno alle spalle un buon numero di eventi live e spettacoli che ha fornito ai medesimi una notevole padronanza dei propri concerti, impostando il tutto in un "vero e proprio show".
Nell'estate 2014 si aggiudicano il primo premio al FruContest, festival nazionale delle radio universitarie per poi poco tempo dopo, essere scelti come band supporto ai NovaraStreetGame2014. A luglio dello stesso anno, costeggiano la riviera ligure in una sorta di "minitour" suanando su diversi palchi ad Albenga, Capomele, Laigueglia e Andora.
Nel luglio del 2015 si esibiscono presso il Magenta Summer Festival in apertura al gruppo indie/folk palermitano "Il Pan Del Diavolo" e sempre nello stesso mese, suoneranno all'OpenAirTrontano Festival (Domodossola), prima del gruppo australiano Wild Marmalade.
Riescono ad arrivare in finale al Sound&Bear Contest 2015, classificandosi primi.
Nel Febbraio 2016 si aggiudicano il "Premio Giuria Giovani" per il Va Sul Palco, a Varese.
In zona Novara e provincia hanno suonato in parecchi locali (Phenomenon, Big Mama, Officine Generali, 049, Opificio, Big Lebowsky) i più importanti citati.
Hanno anche recentemente avuto l'opportunità di aprire i concerti del gruppo Indie canadese "Blood And Glass" e del cantautore italiano Francesco Tricarico, lasciando soddisfatto il pubblico di entrambi gli artisti.
I Ku.dA hanno giá in circolazione due singoli, sotto forma di videoclip, "Be Over" (2014) e "Lose My Ship" (2015). Stanno lavorando in studio per la creazione del loro nuovo e PRIMO album.
