SUOSITUIMMAT TARINAT


I tre fondatori della compagnia, provenienti da diverse discipline artistiche -danza, acrobatica e musica- si incontrano grazie all'esigenza comune di sperimentare l'unione di differenti linguaggi. Dopo un’esperienza pluriennale all’interno di una compagnia che li ha visti protagonisti di spettacoli e vetrine nazionali e internazionali, decidono di realizzare il proprio progetto, battezzandolo proprio con la definizione del genere di spettacolo che intendevano proporre: PERCUSSIONI INDUSTRIALI.
L’intento dei fondatori, costantemente alla ricerca dell'innovazione artistica, è quello di creare uno show che racchiuda in sé diversi codici espressivi che comunicano tra loro in stretta sinergia, grazie al linguaggio comune delle percussioni.
L’essenza di Percussioni Industriali è una miscela fortemente comunicativa di differenti espressività artistiche che si sviluppano in sinergia tra loro. Acrobati, freerunners, breakers, danzatori, batteristi, percussionisti, electronic music producers entrano in sintonia e comunicano tra loro grazie al linguaggio universale del ritmo. Il nome e il simbolo di Percussioni Industriali sono stati scelti proprio per sottolineare i forti contrasti che si creano sul palcoscenico e che danno vita a una fusione di diversità dagli effetti sorprendenti!
Dal 2009 a oggi la compagnia si è esibita su differenti palcoscenici e per molti nomi importanti tra i quali spiccano: Ducati, DHL, Avon, Asus, Giornata dell'Innovazione ComoNext-Parco Scientifico Tecnologico 2012, World Poetry Movement Milano 2012 e Bookcity Castello Sforzesco Milano 2012.
La spirale come simbolo di evoluzione nella continuità dello scorrere del tempo, caratterizza l’anima di Percussioni Industriali. Il ritmo infatti, linguaggio antico, primordiale e istintivo - le prime e più elementari forme di ritmo non sono altro che il battito del cuore e la circolarità del respiro- si carica oggi di nuovi significati: gli scarti dell'industria e della metropoli smettono di essere inutili o dannosi rifiuti e acquisiscono un’identità nuova, trasformandosi in strumenti, musica, energia!
Percussioni Industriali sceglie, come metafora del nostro tempo, un ideale scenario post-apocalittico e propone, in risposta alla decadenza, un messaggio di rinascita: un'arte alimentata da valori forti come l'unione tra diversità e l'attenzione all'equilibrio naturale attraverso il riciclo.
Percussioni Industriali interagisce spesso con lo spettatore, coinvolgendolo in un’alchimia tra la potenza del ritmo metallico dirompente e impetuoso e la morbidezza del movimento fluido e leggero ma allo stesso tempo pieno di energia.
Il risultato è travolgente ed è in grado di risvegliare pulsioni profonde sepolte in ognuno di noi!
WE DRUM YOUR BEAT
