RECENT MEDIA
THE NEXT BANDS ON STAGE
Signed up 13 septembra 2018 at 8:58

DDR
Experimental RockSlovensko
Signed up 18 januára 2018 at 16:33

The Gang
Hard RockSlovensko
Signed up 11 januára 2017 at 18:40

Embers
Folk rockSlovensko
Next bands around the globe
Signed up 5 hours ago

The Mice Tribe
Rocktaliansko
Signed up 25 mája 2025 at 18:28

HAARA
Folk rockŠvajčiarsk
TOP STORIES
Appassionato di musica fin dalla prima infanzia, inizia a studiare il pianoforte a 5 anni fino all’età di 12 anni, nel ’92. Nel medesimo anno ebbe l’incontro con la cultura rap e il primo confronto con microfono, palco e spettatori.
Gli anni che seguono, sono gli anni di maturazione, passati ad andare alle jam, guardando la gente che diffondeva la cultura, ascoltando quello che arrivava da oltre oceano, vedendo il movimento HIPHOP ITALIANO potente che scoppiò negli anni ’90 e allendosi in freestyle a più non posso sempre e comunque.
Nel 2001 avviene la conoscenza di Ska e Mischa con cui fonda la SUDIGIRI CLICK, scioltasi qualche anno dopo ma con all’attivo svariati pezzi sparsi qua e là in mixtape e compilation svizzere e italiane.
Dal 2001 ad oggi El Coltivador non si è più fermato collaborando, per quel che riguarda il ticino, con MassaKrasta, Maxi B e Michel; mentre, per quel che riguarda l’italia, ha collaborato con Nesly, Esa e Dj Enzo.
Nel 2010 esce in freedownload un progetto solista, un ep di 5 tracce dal gusto reggae/rap/dancehall, intitolato HIGH SOUL, realizzato con l’aiuto di Violent Beat e Dj Noko, oltre alla collaborazione di artisti della scena underground milanese e bergamasca, quali Anti l’Onesto e Willy Valanga.
Tra il 2010 e il 2012 crescono le collaborazioni, come gli HSD di Bergamo, Spreco di Locri, Mr Data di milano, con cui realizza un pezzo finito sulla compilation degli NDP di Lecco, Progetto Suburbano Vol. 2.
Anche col ticino non si fermano le collaborazioni, infatti con Riccardo Pellegrini solca alcuni palchi portando alcuni pezzi propri e improvvisando insiame a Riccardo e ai Pipistrani. Inoltre, nascono nuove collaborazioni, anche se comunque con vecchi amici, come Sisma Linea 23 e Nx of Massakrasta.
Nel 2013 esce un altro progetto, questa volta un disco fisico intitolato E+, 10 tracce che spaziano tra il Rap, il Reggae e il Dub con le collaborazioni di Boldi B e Dj Daf Tee, Willy Valanga, Diamante e Nx, con basi prodotte da Dj Stoppa 24.7 (Personaggi Scomodi), Beri from Bellinzona, Dj Ras T from Palma di Majorca e Dj Farmbeat.
Attualmente propone live pezzi estratti dai due album in una chiave del tutto originale, con il supporto del chitarrista Robi Gobbi, mitico chitarrista di musica reggae e folk italiana e non solo.