MEDIAS RÉCENTS
PROCHAINEMENT SUR SCÈNE
se sont inscrits le 11 décembre 2023 à 09:08

Lara Grogan
PopLuxembourg
se sont inscrits le 27 mai 2017 à 15:51

Fallen Lies
Heavy RockLuxembourg
se sont inscrits le 04 avril 2017 à 20:42

Fox
Rock '70Luxembourg
Prochains dans le monde
se sont inscrits il y a 8 heures

HAARA
Folk rockSuisse
se sont inscrits le 21 mai 2025 à 22:34

Daniel Soul
Rock '80Autriche
À LA UNE
Prendono, così, forma e sostanza gli “Unmask”: cinque personalità diverse che confluiscono in un’unica anima musicale, naturale, diretta, senza maschera.
Dal novembre del 2006 inizia un periodo di grande attività creativa, un’attività che porta in meno di quattro mesi alla creazione di diversi brani originali pronti ad essere lanciati al grande pubblico. Dall’aprile del 2006 gli Unmask, infatti, cominciano a far sentire la loro musica in vari locali e rassegne della capitale (tra cui Classico Village, Circolo degli Artisti, Cinecittà Music Village e Terme di Caracalla) e della provincia.
La dimensione “Live” sembra essere uno degli aspetti più affascinanti della band, i concerti risultano sempre carichi di energia e ottimi dal punto di vista dell’esecuzione, l’affluenza e la sempre maggiore partecipazione del pubblico ne sono testimonianza.
A conclusione del tour estivo la band si dedica alla registrazione in studio di un EP contenente tre brani inediti. La promozione del singolo “All I Need” riscontra grande interesse sul web ottenendo diverse recensioni, nel mese di agosto permette anche alla band di piazzarsi tra i finalisti del “The Undiscovered Band Contest” (rassegna di gruppi emergenti, per lo più del Nord America, organizzata in partnership da Saki Mobile e dall’etichetta discografica INgrooves).
Nel settembre del 2006 la band deve, però, far fronte a due perdite, Salvatore Tinè ed Emiliano Micheli sono costretti, da eventi esterni, ad abbandonare il progetto. Il gruppo non si perde d’animo e motivato dal buon lavoro svolto in precedenza inizia a cercare i sostituti idonei ma si trova, invece, ad attraversare un periodo, a cavallo tra il 2007 e il 2008, ricco di creatività ma soprattutto di stimolanti collaborazioni con numerosi musicisti del panorama romano, tra le più lunghe e proficue si può annoverare quella con Roberto Pirami (batterista didatta, dimostratore e progettista per Lantec, X-Drum e Ufip).
Nel maggio 2008 la band decide di recuperare quella stabilità che un progetto di tale importanza necessita e dopo numerose selezioni inserisce in pianta stabile Dario Santini alla batteria e Marco Vigliotti alla chitarra. La nuova formazione lavora professionalmente in studio per trovare l’amalgama necessaria, ri-arraggiando i brani originali della band e ultimandone di nuovi.
Il 2009 si appresta ad essere un anno pieno di impegni per gli Unmask, in previsione un lungo tour italiano e l’uscita del disco “Voice of Hush”.
