バンドを検索する
WORLD
ハイライト
I Trestato nascono nel giugno ‘98 grazie all’incontro che avviene ad una giornata musicale promossa dalle scuole medie del cantone Ticino. In quella giornata Franco (chitarra, pianoforte, voce) e Leandro (chitarra, voce) incontrano Davide (pianoforte, chitarra, basso, batteria), e dopo essere diventati amici decidono di formare un gruppo.

Scelgono il nome Trestato poiché sono di origini differenti (F = Italia, L = Svizzera, D = Spagna), ed in più perché vogliono suonare pezzi che rispecchiano emozioni personali (testato = provato). Oggi, pur essendo sei elementi, il nome è rimasto tale in quanto non sempre l’evoluzione incide con un cambiamento d’identità.

I Trestato iniziano a creare canzoni ed a suonare per amici e parenti finché, nel settembre ’99 hanno la possibilità di suonare in un locale di Lugano: la critica è positiva e questo incoraggia il gruppo a registrare alcune Demo e grazie ad un maestro di musica (Beniamino Gubitosa) incidono i primi pezzi.

Nello stesso anno partecipano alle selezioni svizzere per “L’Accademia di Sanremo”: a sorpresa vincono e partono per la capitale della musica italiana, carichi di speranze e sogni. Nonostante sia stata un’ esperienza molto positiva, in cui hanno incontrato altri artisti e compositori, i tre non passano e ritornano in Svizzera dopo quell’ esperienza emozionante, ma che allo stesso tempo ha insegnato.

Nel febbraio del 2000 entra a far parte del gruppo un percussionista (Jonathan), con il quale il gruppo vince il 27 giugno del 2000 “Palco ai Giovani”, il concorso musicale giovanile più importante in Ticino.

Grazie a quel concorso i Trestato si fanno conoscere nella regione e ricevono le prime proposte di concerti da parte di organizzatori di eventi musicali. Si aggiungono nel gruppo Xavier (batteria) e Martin (tastiere); grazie al loro arrivo i Trestato sono un gruppo a tutti gli effetti.

Dopo un anno di concerti Jonathan (percussionista) lascia la band a causa d’incompatibilità con diversi elementi: Jonny è comunque tuttora un nostro grande amico.

Nel giugno 2001 i Trestato hanno il grande onore di precedere l’esibizione a Lugano di Andrea Mingardi: 45’ minuti veramente indimenticabili!

Da allora i Trestato hanno suonato una trentina di concerti e vinto diversi concorsi.

Nell’aprile 2003 si è aggiunto Carlo (Chitarra elettrica e flauto traverso) come ultimo elemento del gruppo.

Nel maggio del 2003 i Trestato hanno inciso il loro primo lavoro chiamato: “Trestato, L’uomo del Té”, mentre nel settembre dello stesso anno hanno partecipato a “Spazio giovani Festival” di Foggia, prima esibizione in Italia.
franco monastero    17 12月 2003 12:00