RECHERCHE DE GROUPES
WORLD
Dernière mise à jour:

28 septembre 2005

Diciannovecento
Musiciens
3JOUE LIVE!
2CONFIRME LA DATE DE TON CONCERT
1INSCRIS TOI AU FESTIVAL
MEDIAS RÉCENTS
  • VIDÉO
  • AUDIO
  • PHOTO
24/02/2025 16:35:17

Thalia

11/02/2025 14:43:52

KYÖKU







PROCHAINS CONCERTS
Pays

Ville

    PROCHAINEMENT SUR SCÈNE
    se sont inscrits le 09 juillet 2021 à 14:26

    Sailors in the desert

    Pop Rock
    Schweiz
    se sont inscrits le 01 décembre 2020 à 01:42

    Kadeus

    Electronic
    Schweiz
    se sont inscrits le 24 novembre 2020 à 12:50

    ¡Marieposa!

    Alternative pop
    Schweiz
    Prochains dans le monde
    se sont inscrits le 24 avril 2025 à 14:13

    Biased

    Metal core
    Deutschland
    se sont inscrits le 17 avril 2025 à 03:00

    Witchkiller

    Metal
    Kanada
    À LA UNE
    I Diciannovecento nascono con il nome di “THE FANSY” a La Spezia nel gennaio 1998 dall'unione di quattro compagni di classe: Jacopo Ruffini, chitarrista e cantautore; Luca Battistoni, bassista; Martin Bruschi, tastierista e Andrea Guelfi, batterista. I quattro iniziano suonando nel loro primo fondo canzoni proprie e cover improntate al rock melodico; le prime esibizioni avvengono negli spazi concessi dalle iniziative del liceo scientifico che frequentano.

    Nell'autunno 1999 arriva un'occasione importante grazie agli IG students, 15 ragazzi che li scelgono nell’ambito di un progetto imprenditoriale di promotion agency. Il lavoro porta il gruppo per la prima volta in studio di registrazione per incidere il loro primo singolo, "PERSO", che li fa entrare a pieno titolo nel panorama musicale giovanile spezzino vendendo più di 1000 copie.

    Durante la collaborazione con gli IG il gruppo comincia ad affrontare le prime serate: i ragazzi si esibiscono, oltre che nei pub e nelle piazze della loro città, a bordo di navi turistiche e presso il circolo ufficiali della Marina Militare. In seguito i Fansy producono un demo con la track “MAGICA”, che distribuiscono in proprio promuovendolo nelle serate in diversi locali della provincia (tra cui il Jux Tap di Sarzana).

    Nel 2000 arriva il nuovo chitarrista Federico Stretti e cambiano il proprio nome in “FLAJM”. In questo periodo inizia la ricerca di arrangiamenti e suoni diversi e si fa strada la volontà di trovare nuove soluzioni sempre nell’ambito della musica italiana ma con un occhio teso verso l’elettronica e il rock. Nello stesso anno i Flajm intraprendono un progetto discografico per la produzione e la distribuzione di un EP con una etichetta della loro città, al cui interno figura il singolo “SISTO”.

    L’attività live prosegue con numerose presenze nei locali della loro città: dal 2003 i Flajm collaborano e partecipano a importanti manifestazioni di beneficenza, quali la serata “Limbs for Life” presso il Teatro Civico della Spezia al fianco di illustri esponenti della musica italiana come Alexia, Gatto Panceri e Daniele Stefani (maggio 2003).

    I Flajm sono intervenuti sempre al Teatro Civico in altre due esibizioni a maggio e a giugno del 2004, suonando a fianco di artisti come Delta V e Alan Sorrenti. Nel medesimo periodo i cinque partecipano anche a concorsi musicali, sia a livello regionale che nazionale, tra questi il 15° Festival di San Marino. Nel settembre del 2004 i Flajm suonano a Torino sul palco del i-Tim tour.

    Il 2005 vede i Flajm aprire il concerto spezzino dei Velvet e la partecipazione al concorso/festival "Emergenza" per il quale scelgono il nuovo nome "DICIANNOVECENTO".
    jacopo ruffini    28 septembre 2005 10:45